Con comunicato del 28/12/2017 l’ANAC ha pubblicato le indicazioni operative per la comunicazione del soggetto Responsabile dell’Anagrafe per la Stazione Appaltante (RASA) incaricato della compilazione e aggiornamento dei dati nell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA).
Il RASA è incaricato della compilazione ed aggiornamento dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (AUSA – istituita ai sensi dell’art. 33-ter del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221) e della verifica e/o della compilazione e del successivo aggiornamento, almeno annuale, delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante stessa. Inoltre, il Piano Nazionale Anticorruzione ha inteso l’individuazione del RASA come una misura organizzativa di trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione.
L’individuazione del RASA è una misura organizzativa obbligatoria di trasparenza in funzione della prevenzione della corruzione, così come precisato.
Ogni stazione appaltante è tenuta, quindi, con apposito provvedimento contestuale, a nominare il soggetto responsabile (RASA) incaricato della verifica e compilazione e del successivo aggiornamento delle informazioni e dei dati identificativi della stazione appaltante nell’Anagrafe.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza nelle istituzioni scolastiche (Usr) è poi obbligato ad indicare i nominativi RASA all’interno del Piano Triennale 2018-2020 della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, che deve essere adottato entro il 31/01/2018 da parte del Ministro.
Per le scuole, il Dirigente Scolastico è tenuto ad accertare la disponibilità da parte del DSGA ad accettare la nomina di RASA. In virtù di questo obbligo, di solito tale incarico è comunque affidato, nella maggioranza dei casi, al DSGA.